Attività

Area contabile, tributaria, societaria ed amministrativa

Responsabili di area

Settori di intervento

  • Analisi della forma giuridica più adatta agli obiettivi aziendali
  • Legislazione e diritto societario commerciale
  • Consulenza societaria
  • Fusioni, scissioni, acquisizioni, trasformazioni ed operazioni straordinarie
  • Ricerca, su richiesta della clientela, di potenziali clienti o acquirenti interessati all’acquisto di aziende o licenze commerciali
  • Valutazione di azienda e di quote azionarie
  • Consulenza in materia di bilancio
  • Tenuta ed aggiornamento dei libri sociali
  • Gestione e tenuta della contabilità delle ditte clienti
  • Contenzioso tributario e patrocinio in sede di relativo giudizio
  • Tax planning e programmazione fiscale
  • Pareri a quesiti in materia fiscale/tributaria
  • Assistenza fiscale a persone ed imprese
  • Circolari di aggiornamento tributario
  • Imposta sul Valore aggiunto
  • Servizi di segreteria vari
  • Consulenza periodica c/o impresa

Area del lavoro

Responsabili e referenti di area

Settori di intervento

  • Consulenza del lavoro e gestione libri paga e cedolini
  • Tenuta degli adempimenti previdenziali e di legge inerente i rapporti di lavoro
  • Legislazione e diritto del lavoro
  • Valutazione del più appropriato inquadramento previdenziale in funzione della struttura aziendale
  • Determinazione e analisi dei costi del personale
  • Trattative sindacali
  • Regolarizzazione contributive
  • Consulenza nel welfare aziendale
  • Consulenza per tirocini e stage aziendali
  • Assunzioni agevolate e sgravi contributivi

Area sicurezza luoghi di lavoro e sorveglianza sanitaria

Responsabili e referenti di area

Settori di intervento

Giulio Nocentini

  • Prevenzione e valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro (DLgs. 81/2008)
  • Piani operativi di sicurezza dei cantieri temporanei o mobili (DLgs. 81/2008)
  • Documento di valutazione dei rischi (DVR)
  • Servizio Prevenzione e Protezione esterno
  • Valutazione del Rischio Rumore – Rilevazione fonometriche
  • Formazione e informazione
  • Organizzazione del lavoro per la sicurezza aziendale
  • Direttiva macchine
  • Monitoraggio ambientale/biologico
  • Adempimenti normativi e burocratici
  • Direttiva Cantieri: stesura Piani Operativi di Sicurezza (POS)
  • Rifiuti speciali – Classificazione, Registri di carico e scarico, Formulari, Dichiarazioni MUD
  • Prevenzione incendi

Antonio Ripandelli

  • Sorveglianza sanitaria dei lavoratori
  • Visite mediche dei lavoratori

Consulenti esterni

  • Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici nel settore alimentare – HACCP – (DLgs. 155/97), effettuato in collaborazione con professionisti esterni

Area aziendale / finanza

Responsabili di area

Descrizione dei servizi offerti

Studio di consulenza nel settore della consulenza aziendale e della finanza agevolata, che opera da oltre 20 anni:

CONSULENZA AZIENDALE

Controllo di gestione

  • Realizzazione di interventi di consulenza ed assistenza per la predisposizione di sistemi di controllo di gestione e budget, in aziende dei settori produttivi, commerciali e dei servizi
  • Analisi del fabbisogno finanziario e ricerca della più opportuna forma di copertura
  • Analisi e valutazioni di progetti di investimento alternativi in funzione dei loro effetti sotto il profilo produttivo, economico, finanziario e patrimoniale
  • Riorganizzazione aziendale
  • Analisi di bilancio e valutazione della concorrenza
  • Analisi aziendali di tipo prospettico per la valutazione degli effetti indotti da incrementi e decrementi del volume produttivo o di commercializzazione comportanti la modifica dell’assetto aziendale e/o della tipologia d’impresa (da Piccola a Media, da Media a Grande e viceversa)
  • Realizzazione di business plan
  • Realizzazione di analisi economico finanziarie finalizzate alla valutazione d’azienda

FINANZA AGEVOLATA

Analisi ed ottimizzazione di programmi di investimento agevolato da realizzarsi in ambito locale, regionale, nonché in altre zone del territorio nazionale.

L’attuale parco clienti costituito da piccole, medie e grandi imprese il cui fatturato varia da euro 100.000 a 40 milioni, che operano in diversi settori di attività: dalla produzione industriale (meccanica, legnami, telefonia, arredi, materie plastiche, infissi, pali per pubblica illuminazione, abbigliamento, tessile, ecc.), ai servizi (al consumo e alle imprese), al turismo, commercio e somministrazione. Completano la gamma dei clienti enti pubblici e morali.

L’attività di consulenza nell’area di finanza agevolata –  realizzata da oltre 20 anni – costituisce una realtà affermata che opera con percentuali di successo ampiamente superiore ai dati medi nazionali. L’esperienza acquisita operando nei confronti della propria eterogenea clientela, ha consentito di affinare relativamente ai principali strumenti di finanza agevolata – tecniche di previsione che massimizzano la probabilità di ammissione a contributo.

L’attività consiste principalmente nella progettazione ed elaborazione di programmi di investimento, nella elaborazione della richiesta di contributo, nella assistenza per la gestione dell’agevolazione fino alla relativa erogazione a saldo.

In particolare l’attività svolta si articola principalmente in 5 fasi:

  • Selezione del progetto
  • Analisi del progetto Elaborazione del progetto
  • Elaborazione della modulistica prevista dalla normativa
  • Definizione ed inoltro del progetto di investimento
  • Assistenza post presentazione

Area microcredito

Descrizione dei servizi offerti

ATTIVITÀ DI “TUTORAGGIO” NELLE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO DI “MICROCREDITO”

Siamo accreditati quali TUTOR dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), come operatori territoriali professionali per l’erogazione dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio alle imprese di cui all’art. 3 del D.M. n.176/2014 e all’art. 111 comma 1 e 3 del d.lgs. 385/93 (T.U.B.).

Il Microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.

Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario.

Vai all’area MICROCREDITO “ENM”: http://tutor.microcredito.gov.it/

Area revisione legale

Responsabili di area

Descrizione dei servizi offerti

Tale sfera di attività si riferisce a quei servizi connessi con le attività di controllo sui bilanci aziendali ed in particolare:

  • Revisione legale dei conti
  • Revisione volontaria del bilancio d’esercizio e consolidato
  • Revisione limitata del bilancio d’esercizio e di bilanci infrannuali
  • Attività di Due Diligence contabile e aziendale connessa ad operazioni straordinarie (es: acquisizioni)
  • Procedure di revisione, audit e controllo dei conti concordate con il cliente (Agreed Upon Procedures)
  • Perizie di stima di competenza dei revisori legali

Area consulenza gestione privacy – GDPR

Responsabili di area

Descrizione dei servizi offerti

Il DPS ovvero documento programmatico sulla sicurezza, attesta l’adeguamento sulla tutela dei dati personali in materia di privacy. Questo stesso documento contiene tutte le analisi dei rischi e la pianificazione della sicurezza dei dati, deve descrivere inoltre nel dettaglio anche tutte le procedure atte a tutelare e proteggere i dati sensibili conservati dall’azienda o trattati ai fini commerciali o amministrativi.

I servizi di consulenza in materia di privacy costituiscono un ambito assai complesso, ricco di leggi e clausole che solo studi commercialisti professionali e avviati sono in grado di gestire al meglio.

Il nostro Studio offre consulenza e assistenza per l’adeguamento al DPR privacy regolamento europeo 679/2016 GDPR (General Data Protection Regulation), fornendo una iniziale Gap Analysis e autoassessment, per poi terminare con il documento relativo alla Relazione annuale e quindi all’intero ciclo in materia di Privacy.

Area contenzioso tributario

Descrizione dei servizi offerti

CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Lo studio offre un servizio specialistico, in virtù dell’esperienza acquisita nel corso degli anni per procedure contenziose e pre-contenziose, assistendo società e persone fisiche residenti e non residenti dinanzi agli organi della giustizia tributaria.

Nella fase iniziale dell’attività contenziosa la nostra consulenza consiste nel prestare assistenza al contribuente durante la verifica fiscale da parte degli Uffici competenti e/o della Guardia di Finanza e dell’adozione in via amministrativa degli strumenti per prevenire l’insorgere di possibili controversie quali l’istituto del ruling, dell’autotutela e dell’accertamento con adesione. In sede contenziosa viene fornito patrocinio al Contribuente dinnanzi alle Commissioni Tributarie attraverso:

  • elaborazione di interpelli
  • redazione di ricorsi
  • controdeduzioni difensive
  • istanze di sospensione della riscossione
  • rappresentanza in dibattimento
  • procedure arbitrali
  • mediazioni
  • conciliazioni

Area procedure concorsuali

Descrizione dei servizi offerti

PROCEDURE CONCORSUALI

Assistiamo le aziende in crisi nell’accesso e nella gestione delle procedure concorsuali. Ci occupiamo, in particolare, di:

  • domande di ammissione allo stato passivo
  • concordato preventivo e accordi di ristrutturazione del debito e attività di advisor
  • Gestori della crisi da sovraindebitamento L. 3/2012

Offriamo una consulenza qualificata per sviluppare strategie mirate, a seconda dei casi specifici delle imprese, assicurando un supporto tempestivo e competente in fase pre e post fallimentare. Affianchiamo i nostri clienti nella gestione dei rapporti con gli stakeholder, trovando le soluzioni migliori per superare la crisi dell’impresa e ripartire con nuovi obiettivi.

A completamento dei servizi resi, Vi indichiamo sinteticamente, ciò di cui ci occupiamo: intermediario abilitato iscritto ODCEC, rilascio visto conformità, dichiarazione redditi o modello unico, dichiarazione iva, modelli rimborso iva TR, modello 730 precompilato, studio settore, spesometro, LIPE, bilancio, fatturazione elettronica, perizie di stima, valutazioni di quote societarie, valutazioni azienda, affitto azienda, affitto immobile, buste paga CCNL, sostituti d’imposta 770,CU, autoliquidazione INAIL, F24, detrazioni d’imposta, carichi di famiglia, DM10, calcolo IRPEF addizionale regionale e comunale, corsi di formazione sicurezza, budget economico finanziario patrimoniale, indici di bilancio, cash flow, bandi e contributi nazionali e regionali, credito d’imposta, programma d’investimento, microfinanza, finanziamento microimprese, assistenza a persone.